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Qual’è la differenza tra circuito HIIT e circuit training?

Ciao ragazzi! Chi di voi entrando in una palestra non ha sentito o meglio non ha praticato un allenamento a circuito? Nel mondo del fitness questo tipo di allenamento è molto popolare e oggi vorrei spiegarvi quale è la differenza tra circuito HIIT e circuit training.

HIIT (= High Interensity Interval Training) e l’allenamento a circuito sono due ottimi modi per variare le tue sedute di lavoro e  hanno più cose in comune di quanto tu possa immaginare.  In genere sono esercizi a copro libero o con l’utlizzo di pochi e semplici attrezzi. Puoi eseguirli a casa, al parco, in ufficio o in una stanza d’albergo mentre viaggi. Mentre HIIT può essere definito come un allenamento molto intenso, l’allenamento a circuito fornisce sessioni stimolanti ed efficaci. HIIT è un fenomeno recente che è diventato molto popolare nell’ambito del fitness e consiste  nell’allenarsi alla massima intensità e quindi alla massima frequenza cardiaca per un periodo di tempo relativamente breve alternato intervallato da periodi di riposo. Viene generalmente utilizzato con esercizi cardio. Un sottoinsieme di HIIT è noto come Tabata, chiamato così per un ricercatore giapponese. Un vero allenamento Tabata dura poco più di quattro minuti. Si alternano t 20 secondi di sforzo totale e 10 secondi di recupero. è molto impegnativo e anche molto breve. Molti studi hanno documentato il successo di questo metodo di allenamento, soprattutto quando si tratta di perdere peso. In altre parole la caratteristica principale dell’allenamento HIIT è di fare il maggior numero possibile di ripetizioni durante un periodo di tempo definito.

Quali sono i vantaggi di HIIT?

Risparmi tempo. In 15-20 minuti puoi eseguire un intero allenamento. Il corpo richiede più ossigeno e il tuo metabolismo si attiva quando passi da uno sforzo intenso a fasi di recupero attivo. Il tuo VO2 max aumenta e quindi il tuo corpo impara a usare l’ossigeno in maniera più efficace durante gli esercizi.HIIT aumenta la combustione dei grassi. Poiché il tuo corpo continua a lavorare dopo l’allenamento per tornare al suo stato di riposo, ha ancora bisogno di energia e brucia calorie e grasso corporeo. Questo effetto post-combustione può durare alcune ore. L’alto livello di sforzo durante l’allenamento brucia grasso extra.

Come faccio un allenamento Hiit?

Inizia sempre con il riscaldamento (ad es. corsa o salto della corda per 5/10m e poi fai stretching dinamico). Ripeti ogni esercizio per 20″ secondi con una breve fase di recupero di 10″. Ripeti il giro 8 volte.  Questo è il Tabata Training. Naturalmente puoi anche aumentare il tempo di allenamento a 30 secondi e riposare 15 secondi. Tieni presente che l’intero allenamento non dovrebbe durare più di 20 o 30 minuti Alla fine di ogni esercizio dovresti avere la sensazione di aver dato tutto quello che hai. In questo allenamento sono inclusi i seguenti esercizi:

 

  1. plank tap
  2. v sit up
  3. crunch bicicletta
  4. mountain climber

Circuit Training

Il concetto di allenamento a circuito è piuttosto semplice: si passa da un esercizio all’altro, impiegando da 30 secondi a un paio di minuti ciascuno. Si scelgono da cinque a dieci esercizi diversi i quali compongono un circuito. Puoi completare un solo circuito per un allenamento o fare più ripetizioni dello stesso circuito, a seconda di quanto tempo vuoi allenarti. Puoi fare una pausa alla fine di ogni esercizio di pochi secondi e ripartire con l’esercizio seguente. Il circuit training lascia molto spazio alle combinazioni di esercizi. Puoi fare tutto un allenamento  per la forza o tutti gli esercizi cardio o alternare  cardio e forza. Un circuito può concentrarsi sulla parte superiore del corpo, sul core o sulla parte inferiore.  Oppure è possibile impostarlo per spostarsi da un gruppo muscolare al successivo. Le possibilità con l’allenamento a circuito sono quasi infinite.

Quali sono i vantaggi del Circuit Training?

L’allenamento a circuito è ottimo per i principianti e gli atleti avanzati. Man mano che diventi più forte, puoi aumentare il numero di ripetizioni. Costruisce forza, resistenza, flessibilità e velocità. Non vai ai tuoi limiti nell’allenamento a circuito. Tuttavia, stimoli la combustione dei grassi.Un sofisticato allenamento a circuito funziona con diversi gruppi muscolari. In questo modo si rafforzano diverse aree in un solo allenamento.

Come faccio un allenamento a ciruito?

Scegli da 5 a 12 esercizi per l’allenamento a circuito. Se sei all’altezza, puoi fare 5 serie di questo allenamento. Se necessario, fai una pausa di 10 secondi dopo ogni esercizio. Dopo un set, cammina per un minuto per riposare. In questo modo è possibile recuperare mantenendo la circolazione fluente.

Di seguito gli esercizi:

  1. 6 pull up
  2. 10 pistols(5 per gamba)
  3. 10 push up
  4. 10 globet squat
  5. 60″ plank

 

 

Antonella Amici

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